Parrocchia di Campo

La nostra parrocchia ormai non ha più limiti: adesso sbarca anche sul web!!!
 
IndicePortaleCalendarioGalleriaFAQCercaRegistratiLista UtentiGruppiAccedi

Condividi | 
 

 Liturgia della parola, Lunedì 29 settembre

Andare in basso 
AutoreMessaggio
sara



Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 05.02.08
Età : 38
Località : campo

MessaggioTitolo: Liturgia della parola, Lunedì 29 settembre   Lun Set 29, 2008 12:20 pm

VANGELO (Gv 1,47-51)
Vedrete gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell'uomo.

In quel tempo, Gesù, visto Natanaele che gli veniva incontro, disse di lui: "Ecco davvero un Israelita in cui non c'è falsità".
Natanaele gli domandò: "Come mi conosci?". Gli rispose Gesù: "Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto il fico".
Gli replicò Natanaele: "Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele!". Gli rispose Gesù: "Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto il fico, credi? Vedrai cose maggiori di queste!".
Poi gli disse: "In verità, in verità vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell'uomo".
Parola del Signore.

COMMENTO

"Vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell'uomo". Il sogno di Giacobbe (Gen 28,10-17), la scala misteriosa su cui salgono e scendono gli angeli del Signore, si realizza pienamente in Cristo quando viene "elevato" (Gv 3,14) in croce. La croce diventa la scala che unisce il cielo alla terra mentre abbraccia l'intera umanità, il ponte, secondo l'immagine cara a santa Caterina da Siena, gettato dall'infuocato amore di Dio per raggiungere l'uomo.
L'originaria, paradisiaca comunicazione fra il Creatore e la creatura viene ristabilita sulla croce. Dalla croce, come da fonte inesauribile, sgorga il flusso divino che purifica e divinizza l'uomo. Dalla croce Cristo manda lo Spirito che rinnova la faccia della terra. Dio ha tracciato in Cristo la via maestra per giungere fino a noi e l'uomo la percorre riconoscente pieno di stupore.
Su questa via camminiamo insieme, preceduti da Cristo, confortati dalla tenerezza della Madre di Dio, sostenuti dalla intercessione dei santi, accompagnati dagli angeli, da san Michele, "forza di Dio", da san Raffaele, "medicina di Dio", da san Gabriele "l'inviato di Dio" per annunciare anche a noi oggi che Dio ha posto la sua tenda fra noi.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
 
Liturgia della parola, Lunedì 29 settembre
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - prof. Porro
» errore nella compilazione della dichiarazione Mud
» Pedagogia e didattica della comunicazione visiva
» IV Convegno "Didattica della Psicologia"
» DM 27 settembre 2010

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Parrocchia di Campo :: Liturgia della Parola :: Dal Vangelo - per riflettere-
Vai verso: